FUNIVIA SKY WAY MONTE BIANCO – L’OTTAVA MERAVIGLIA DEL MONDO
Raggiungibile direttamente in automobile
Inaugurata nel 2015, la Sky Way Monte Bianco è un’avveniristica funivia che consente di raggiungere punta Helbronner, a 3466 m di quota, nel cuore del massiccio del Monte Bianco. La cabina rotante a 360° vi permetterà di ammirare tutto il panorama mozzafiato della vallata durante l’ascensione.
L’accesso alla partenza della funivia è piuttosto semplice: se si arriva dall'autostrada è sufficiente prendere la prima uscita per Courmayeur e proseguire per circa 2 km lungo la Strada Statale 26 finché sulla destra comparirà la struttura. Se si arriva dalla Strada Statale 26, superare l’abitato di Courmayeur proseguire verso nord per 2 km.
Per arrivare a Punta Helbronner si devono prendere due funivie consecutive, per un totale di circa venti minuti di salita. Nella stazione Pavillon du Mont-Fréty è possibile pranzare al ristorante Bellevue e, nella bella stagione, visitare il giardino botanico Saussurea, il cui ingresso è compreso nel biglietto di andata e ritorno. Dalla terrazza di Punta Helbronner lo scenario invece vi incanterà con i suoi ghiacciai d’alta montagna e con le numerose vette che superano i 4000 metri, tra i quali l’aguzzo Dente del Gigante e ovviamente sua maestà il monte Bianco.
Per informazioni su orari e biglietti:
http://www.montebianco.com/