SALITA AL RIFUGIO MEZZALAMA
Difficoltà: E (media)
Tempo di salita: 3h30/4h
Quota di arrivo: 3004 m
Dislivello: 1315 m
Il lungo ma facile itinerario che porta al rifugio Mezzalama, consente all’escursionista di avvicinarsi al mondo dei ghiacciai, appannaggio dei soli alpinisti: affacciato sui seracchi del ghiacciaio di Verra, permette di osservare da vicino i 4000 metri di Breithorn, Roccia Nera, Polluce e Castore.
Partendo dal centro di Saint Jacques, si risale la strada asfaltata sino al ponte sul torrente Evançon, lo si supera e si percorre la mulattiera segnata con segnavia 7. Dopo circa 50 minuti di cammino si giunge all’ameno pian di Verra inferiore (2039 m); attraversarlo interamente e seguire i segnavia per il rifugio, percorrendo un sentiero che risale il fianco della morena ormai completamente erbosa. Da questo sentiero è impressionante il colpo d’occhio sull’interno della morena e dei suoi ripidi pendii franosi.
Dopo una serie di sali e scendi si giunge alla terrazza dove è posto il rifugio, struttura storica del Club Alpino Italiano, dedicato a Ottorino Mezzalama, massimo esponente dello scialpinismo degli anni ’20.
Al rifugio possibilità di rifocillarsi con piatti tipici valdostani.
Il rientro avviene per lo stesso itinerario.
Vedi anche:
Rifugio Ottorino Mezzalama Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Rifugio_Ottorino_Mezzalama