CHALLAND-SAINT-VICTOR (744 m s.l.m.)

E' questo il primo paese che s'incontra risalendo la Val d'Ayas. Considerato un centro di media montagna gode di un clima secco e moderato durante tutto l'anno. Offre ai suoi turisti apetti storici e naturalistici di grande interesse.
Oltre alle numerose escursioni che attraversano prati e boschi, gli amanti della natura possono godere della riserva del Lago di Villa, dove tra l'altro si può ammirare l'assai rara Ninfa Bianca, o dell'oasi naturale del Mont Néry, che si estende su gran parte del territorio di Challand-Saint-Victor e Challand-Saint-Anselme, dove si presentano molte occasioni per vedere esemplari della fauna locale.
Particolari le dell'oasi naturale del Mont Néryche contraddistinguono questo comune, quella di Croix d'Arlaz, ma soprattutto quella di Isollaz che con una caduta di 40 m, è una delle cascate più belle di tutta la regione, ed ha la caratteristica di emettere, in taluni momenti, un rumore simile ad un sibilo, dovuto probabilmente alla velocità di caduta dell'acqua ed un singolare spostamento d'aria.

Dal punto di vista storico architettonico si possono ammirare il castello di Villa, il più antico maniero degli Challant costruito intorno al X sec., la casa “Sale”, residenza di Caterina di Challant, la torre Bonod, di forma rotonda alta 12 metri ancora ben conservata, le numerose chiesette e cappelle, la Cappella di Saint-Maxine risalente al XII secolo e dichiarata monumento nazionale e le antiche case signorili che si trovano al centro dell'abitato.

Tra le manifestazioni di maggior interesse ricordiamo la Battailles de Reines al Lago di Villa, la Festa del Lago con pic-nic, giochi e spettacoli e la tradizionale “Veillà” dove l'esposizione di prodotti artigianali.