ESCURSIONE ALL’ALPE MOULAZ

Difficoltà: E (facile)
Durata: 1h 45 – 2h
Quota di arrivo: 1885 m
Dislivello: 765 m

Alpe Moulaz sta ad indicare un gruppo di baite poste in posizione panoramica a 1885 m di quota nel comune di Challand-Saint-Anselme.
L’abitato è raggiungibile soltanto a piedi, non essendo presente alcuna strada percorribile da veicoli motorizzati. Le baite risalgono a diverse epoche, alcune di esse sono oggi in rovina mentre altre sono state ristrutturate e sono utilizzate soprattutto nella stagione estiva. L’alpe è divisa in due nuclei abitativi, uno inferiore ed uno superiore. L’abitato superiore è delimitato da una piccola cappella votiva.

La salita avviene seguendo il segnavia n. 5, in parte su sentiero e in parte su mulattiera con esposizione a sud, percorribile quindi quasi tutto l’anno.
In circa due ore, partendo dall’abitato di Allesaz, dopo un dislivello di 765 m si giunge all’Alpe camminando tra boschi di conifere e squarci panoramici.
Da qui il panorama spazia dalle Dame di Challand (la Becca di Viou e la Becca Torché) al monte Avic e al Colle Tzécore, passando per la Testa Comagna.